Obiettivi Il corso si propone di migliorare le capacità comunicative e informatiche degli studenti in diversi ambiti della comunicazione multimediale, quali i video pubblicitari, i siti web, le applicazioni per smartphone.
Strumenti comunicativi Programmazione neurolinguistica (PNL) e multisensorialità Comunicazione persuasiva Studio della moderna comunicazione pubblicitaria
Strumenti tecnici Presentazioni multimediali: PowerPoint (software) Elementi di fotografia digitale Il linguaggio delle immagini: Photoshop (software) Elaborazione computerizzata di tracce audio: Audacity (software) Montaggio e realizzazione video: Windows Movie Maker, Adobe Premiere, Final Cut (software), Stop Motion (tecnica di montaggio) Web: elementi base di HTML, CSS, XML, PHP, MySQL, Adobe Dreamweaver (software di Adobe per realizzare siti web) Content Management System (CMS): portali (Joomla, Nuke di Aruba, Wix, Weebly, ecc.), blog, piattaforme di editoria (Wordpress) Progettazione di un prodotto multimediale (es. sito web con video) per un committente reale.
Dove reperire il materiale? Per sostenere l’esame non è necessario l’acquisto di alcun libro. Gli argomenti trattati a lezione, utili per riuscire nella preparazione del progetto finale, sono presenti sulla piattaforma Mega.nz.
Come sono strutturate le lezioni? Le lezioni vertono sull'uso di software (es. programmi per il montaggio audio/video o CMS per la realizzazione di siti web), strumenti di analisi (analisi della domanda, survey, analisi dei dati) e strumenti comunicativi (es. PNL, linguaggio delle immagini, progettazione di lavori per la comunicazione multimediale, ecc.). Ogni settimana verrà assegnata un'esercitazione da svolgere singolarmente o in gruppo, che aggiungerà punteggio al voto finale.
Modalità e verifica dell'apprendimento Come si svolge l'esame? L'esame consiste nel presentare ai compagni e al docente un progetto finale svolto in gruppo (da 2 a 15 persone) e prevede le seguenti attività: 1) Analisi della domanda (creazione di un sondaggio per valutare ciò che la committenza e l'utenza richiedono); 2) Realizzazione di un video pubblicitario per il committente scelto; 3) Realizzazione di un sito web per il committente scelto; 4) Realizzazione di un app per smartphone per il committente scelto. Come si svolge l'esame? L'esame consiste nella realizzazione di un progetto, che può essere svolto singolarmente o in gruppo (da 2 a 15 persone). Il lavoro finale dovrà essere esposto in sede d'esame al docente e ai compagni, unitamente all'analisi dell'utenza e della committenza, delle tecniche comunicative e degli strumenti informatici utilizzati.
Studenti non frequentanti Per i non frequentanti è previsto lo studio individuale del seguente testo: Web e multimedia, curatore Formatica, Editore Apogeo Education, Collana ECDL, Anno edizione 2012, EAN9788838787348