Lo Striezelmarkt, il mercatino più antico del mondo nonché il più bello di Dresda, situato nella piazza centrale Altmarkt, non è l’unico mercatino di Natale presente in città. Ad esso si aggiungono diversi mercatini dislocati in varie parti della città. Un’intera area di Natale tra la Prager Strasse e la Hauptstrasse è dedicata ogni anno a diversi mercatini. Tra questi spiccano il tradizionale mercatino davanti alla Frauenkirche, situato nella piazza Neumarkt e il mercatino medievale presso l’ex scuderia del Palazzo Reale. Qui ritroviamo l’atmosfera tipica di quell’epoca, il castello, i suoi abitanti, i suonatori e i saltimbanchi, e gli artigiani, come i costruttori di lanterne, candele, argentieri, stampatori e profumi. Non bisogna però dimenticare i banchetti presenti nel quartiere Neustadt, al di là dell’Elba, nella Königstraße e nella Hauptstrasse.
Ovunque si possono trovare prodotti tipici artigianali e tante specialità culinarie, come lo Spankerfel von Grill (simile alla nostra porchetta).
Molti gli intrattenimenti per i bambini, come giostre, trenini e pony da cavalcare, e altrettanto numerosi sono i concerti natalizi che si tengono nella Frauenkirche, al Kulturpalast e nella Kreuzkirche, senza contare le diverse iniziative musicali presenti in ogni angolo della città.
stupendo mercatino!! io ho avuto la fortuna di poter visitare questa bellissima città ed insieme il mercatino di Natale e ne sono rimasta affascinata. Sembrava di essere trasportati in un’altra dimensione e l’atmosfera tutt’intorno abbracciava i visitatori di un calore stravolgente, tipico della Germania in tempo natalizio. Un grazie speciale alla mia Amica che mi ha fatto da guida per due giorni meravigliosi!