Ma dov’è finito il Natale?

Tipico chiosco natalizio.

Durante la mia permanenza a Dresda sono rimasta molto colpita nel periodo natalizio, oltre che dall’incredibile freddo, dalla quasi totale assenza di quell’atmosfera che caratterizza le nostre città. Eppure, tutti lo sanno, il Natale in Germania è molto bello. Ma allora dove sono le luci, le decorazioni, gli alberi di Natale nelle case, i tipici Babbo Natale che si arrampicano sui balconi? Ebbene sì…non c’è nulla di tutto questo! Nella città, a parte i tipici dolci natalizi nelle vetrine delle panetterie e il tipico Glühwein (simile al nostro vin brulé per intenderci) offerto dappertutto addirittura all’università, nulla sembrava fare riferimento al Natale.

Poi un giorno la sorpresa…tutti all’università parlavano del tanto atteso mercatino di Natale, che si trovava nella piazza Altmarkt. Al pomeriggio io e il mio fidanzato abbiamo deciso quindi di andare a fare un giro in centro e siamo stati improvvisamente catapultati in un’atmosfera natalizia indescrivibile… ecco dov’era il Natale. Proprio lì, in centro città, luci, banchetti, musica e spettacoli. Un’esperienza indimenticabile che non vedo l’ora di poter rivivere!

 

 

 

 

2 pensieri su “Ma dov’è finito il Natale?

  1. Ciao!
    Ho letto l’articolo inerente ai mercatini di Natale di Dresda e all’atmosfera natalizia presente in città! Rispecchia esattamente la realtà! Ho vissuto un anno a Dresda per motivi di studio, e da un giorno all’altro ci si trova davvero immersi tra luci banchetti prodotti tipici e musiche.. Un’atmosfera magica, che rimane impressa!

    • Ciao Claudia, è proprio vero, l’atmosfera di quei mercatini è indimenticabile! Spero che anche tu, grazie al mio blog, possa rivivere quei momenti. Passa a trovarmi quando vuoi e se hai dei suggerimenti per ampliare e migliorare il blog sono ben accetti :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>